La mia biografia

Gli anni giovanili e il percorso verso l'indipendenza

Matthias Kostner, nato nel 1982 a Ortisei in Val Gardena, è un emergente scultore che incarna la fusione tra l'artigianato tradizionale e l'espressione contemporanea. Influenzato dalla sua famiglia di artisti, le cui radici risalgono al sedicesimo secolo, Kostner crea sculture che pongono le persone comuni al centro dell'attenzione.

Matthias Kostner ha scoperto la sua passione per la scultura fin da giovane e ha perfezionato il suo talento dal 1996 al 2000 presso la Scuola Professionale per la Scultura a Ortisei. Durante questo periodo, si è immerse profondamente nell'arte, ha imparato le tradizioni e le tecniche, e ha sviluppato la sua abilità artigianale. Nel 2009, Matthias Kostner era pronto a spiegare le sue ali e operare come artista indipendente, aprendo il suo laboratorio a Ortisei, dove da allora ha dato vita alla sua visione creativa.

Biografia

L'arte della vita quotidiana e il legame con la tradizione

Dal 2009, Matthias Kostner ha suscitato interesse alla fiera di sculture "UNIKA". Essendo nativo della Val Gardena, è profondamente radicato nella tradizione dell'arte del legno della Val Gardena, famosa per la sua natura, tradizione e come culla dell'arte della scultura del legno risalente al sedicesimo secolo.

Matthias Kostner crea opere che catturano il potere espressivo del momento senza ricorrere a un pathos esistenzialista. Le sue sculture raffigurano persone in movimento e in azione. Attraverso il suo uso sottile del legno e di altri materiali, Matthias Kostner crea opere che catturano la vita in tutta la sua diversità e bellezza.